Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.

Chi siamo

L'istituto Paideia, ha una lunga esperienza in ambito psicologico e formativo.

Sin dal 1992 i suoi fondatori hanno organizzato corsi biennali per la formazione di Educatori e Operatori in ambito psicosociale e per Operatori di Prevenzione.

La missio di Paideia è quella di formare operatori competenti, rispettosi della soggettività e dell'alterità.

La collaborazione proficua con l’IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti) e l’AIPRE (Associazione Italiana di Prevenzione) di Roma ha favorito nel tempo un valido intreccio di saperi e di competenze che oggi fanno dell’Istituto Paideia un punto di riferimento sul territorio nazionale con sedi e corsi nella città di Roma, di Napoli, di Ragusa, di Messina. La qualità del lavoro svolto è testimoniata dalle collaborazioni e dai riconoscimenti dell’Università Salesiana di Roma e dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina.

L’Istituto Paideia è scuola per Counsellors (professione disciplinata dalla legge 4/2013), e come Istituto di formazione è riconosciuto, dal 2007, presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) associato al CNEL e al COLAP.

Le esperienze formative più significative sono:

  1.  Master di I Livello in Counselling socio – educativo, in collaborazione con IFREP, Università Salesiana di Roma, con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina;
  2.  Master di I Livello in Pastoral Counselling, in collaborazione con l’A.I.PRE. , l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina e la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa;

L'istituto Paideia si propone di far dialogare le scienze antropologiche con le scienze teologiche e di sviluppare modelli maturati a crocevia tra l'ascolto dell'uomo contemporaneo e l’ascolto della tradizione sapienziale.

Organizza attività di formazione nell’ottica di un'antropologia in cui coesistono in modo armonioso contributi psicologici e teologici, offrendo piste di riflessione utili per approdare a una visione integrata della persona e della guarigione in un orizzonte di fede.

Da sempre Paideia è impegnata a:

  • Formare operatori in ambito educativo, pastorale, sanitario, aziendale, politico;
  • Favorire la crescita di una classe dirigente sensibile al bene comune;
  • Educare alla relazione nei diversi contesti: famiglia, scuola, aziende, politica, chiesa, associazionismo, sanità.